giovedì 26 aprile 2018

Aprile a Bologna

Buongiorno a Tutte e Tutti.

    La pressione dei lavori di potatura si sta allentando e posso fare una capatina a Bologna. Come successo nei mesi precedenti vi propongo il consueto modulo d'ordine.
    Aprile è un mese un po' particolare: i prodotti dell'inverno sono finiti e quelli dell'estate ancora sono là da venire. Salirò, quindi, con il solo olio, le olive secche e un dolce esperimento: la marmellata di olive.

    Marmellata di olive:  semel in anno licet insanire. Fatta con le olive raccolte a fine marzo (farasana e spina), è una marmellata dal gusto molto particolare; sa di prugna, frutti rossi, amarognola. Ottima sui formaggi stagionati. 

    Olio 2017, gli awards. In questo periodo dell'anno si cominciano a raccogliere i frutti della promozione: le giurie dei vari concorsi e delle varie guide si riuniscono e distribuiscono premi, benemerenze, ricchi premi e cotillons. Ecco quanto raccolto dall'olio Micele:
   - Olivarum, concorso relativo agli oli della Basilicata, "Miglior olio emergente"  (http://www.alsia.it/opencms/opencms/it/evento/Olivarum-2018-si-e-svolta-a-Montescaglioso-MT/)
   - Guida Slow Food: https://login.guideslowfood.it/evo/d_grid_all_regions/
   - Guida del Gambero Rossso: ingresso trionfale con tre foglie (che credo sia una cosa positiva)
DOVE TROVARCI: 
- al Mercato di Piazza Carducci Domenica 29 mattina
- al Gastello, c/o Casa Torre, Castel San Pietro Terme, Lunedì 30 alle 18
- alla Filanda a Casalecchio Mercoledì 2 pomeriggio dopo le 17
- al Mercato Terra Terra ad Ozzano, Giovedì 3 dalle 16 alle 19
- alla Rassegna degli oli Monovarietali che si terrà a FICO (pecunia non olet) sabato 5 e domenica 6

Al di fuori di questi momenti formali, come di consueto si effettuano consegne in ogni luogo (a domicilio, al lavoro, nel parcheggio del centro commerciale, al distributore, nelle facoltà universitarie) e con ogni tempo, con un piccolo contributo spese di 3€. Basta un po' di preavviso per organizzare il giro.

Infine, IMPORTANTE - Martedì 1° maggio o non ho nulla da fare per il momento: se qualcuna/o è interessata/o possiamo trovarci una mezza giornata per fare un po' di sapone insieme. Se riusciamo a trovarci in 3-4-5 persone, Per la modica somma di 25€ organizziamo un corso pratico di sapone casalingo, con tanto di dispensa e chilo di sapone da curare a casa.

Nessun commento:

Posta un commento