mercoledì 12 marzo 2014

Perchè costa tanto?

Sono un assiduo spettatore di tutti i programmi di inchiesta che Raitre (la vecchia Telekabul), e lunedì scorso a Presa Diretta ho seguito con interesse la puntata sulle sofisticazioni, che cominciava con quelle relative all'olio.
Inchiesta sicuramente interessante, ma mi sembrava che non ci fosse nulla di nuovo: senza entrare nei dettagli degli oli deodorati e degli alchilesteri -effettivamente temi un po' specialistici- speravo che fosse appurato che una bottiglia che costa 3€ sullo scaffale del supermercato può contenere di tutto tranne che olio extravergine di oliva. Invece un paio di persone mi hanno contattato mostrando grande sorpresa su quanti pastrocchi si fanno nel mondo dell'olio.
Che fare? Come proseguire, nel mio piccolo, l'opera meritoria di Iacona? Con un po' di trasparenza. Nei grafici e nel file di commento troverete le voci di costo che vanno a comporre il prezzo finale del nostro olio, informazioni a mio avviso essenziali per capire il costo della qualità e della onestà.
Vi segnalo, inoltre, un sito estremamente interessante: l'ISMEA dà i prezzi di tanti prodotti agricoli, tra i quali l'olio di oliva in tutte le sue qualità, in tutte le piazze d'Italia e del Mediterraneo. Fatevi un giro e guardate il costo all'ingrosso di 1 kg di olio extra, aggiungete mentalmente l'imbottigliamento, i vari trasporti, i vari guadagni dell'imbottigliatore e del distributore, e vedete se state dentro ai 3€/L!


 Costi dell'olio Micele (clicca qua!)


Nessun commento:

Posta un commento