lunedì 9 febbraio 2015

Sono in ritardo. Per fortuna!


Finita la raccolta delle olive, si comincia con la potatura.
Il periodo giusto è quello del riposo vegetativo, quando a causa del freddo l'olivo diminuisce la sua vitalità. L'olivo è un sempreverde, quindi non si ferma mai del tutto. Pertanto, se si anticipa troppo l'"intervento cesorio" (questo l'ho letto su una rivista specializzata e fa tanto figo), quando ancora l'olivo è in vegetazione, le nuove gemme partiranno subito ed il freddo di febbraio e marzo le brucerà, rovinando l'opera di potatura. Se invece si ritarda troppo, si andrà a tagliare una pianta che ha già speso le energie immagazzinate l'anno prima nelle radici per far partire le nuove gemme. La ripartenza, dopo la potatura, sarà quindi più moscia con conseguenze sulla produzione annuale di frutti.
Ed io, quest'anno, c'ho preso? Pare proprio di sì. A causa di un autunno ed un inizio inverno molto caldi e soleggiati, subito dopo la raccolta le piante hanno cominciato a vegetare moltissimo: fino a gennaio tutte le punte degli alberi erano completamente verdine chiare, indice di nuovi germoli in accrescimento (figura 1). L'ondata di freddo che è arrivata da qualche giorno ha scottato (figura 2) o completamente bruciato (figura 3) i giovani germogli, mettendo fine alla vegetazione del 2014, anche se con un po' di ritardo. Ora le piante sono ferme e posso cominciare a rimuovere i rami vecchi, compromessi dai funghi del 2014 e da queste ultime gelatine ed aspettare la nascita dei nuovi germogli in primavera.
Fig. 1 - Foglioline nuove verdi

Fig. 2 - Foglioline scottate, verde acido
Fig. 3 - Foglioline strinate


Finally cold and frost arrived and olive trees stopped growing. The stop has been a little violent: due to the warm winter so far, trees were full of new tender leaves (picture 1) that the cold of the past days burned (pictures 2 and 3). That is not such a big problem: pruning is going to clean the old, dead or damaged branches and to prepare trees for a new rebirth in spring. Let's start from tomorrow!



みんな様僕の日本語だめです。ごめんなさい。

は来ました。新くて弱い葉は(picture 1)死にました (picture 2). でも僕は心配しません:明日から始ます、ぜんぶ片付けります!

Nessun commento:

Posta un commento